Amministrazione trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire una maggiore circolazione delle informazioni sull'operato della P. A. e un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in questa sezione intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.


In questa sezione sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti  ai sensi degli artt. 9 e 10 del Dlgs n.33 del 14 marzo 2013 , secondo le indicazioni del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2012-2014, elaborato dall’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance del MIBACT. E' pubblicata la normativa che regola gli Archivi di Stato, il Codice Etico dei Beni culturali, la Carta della Qualità dei Servizi e l'elenco dei fornitori dell'Archivio di Stato di Salerno.