Garibaldi. Il mito e l’antimito.A cura di Eugenia Granito e Luigi Rossi.

Garibaldi il mito e l'antimito
Autore
Archivio di Stato di Salerno.
Soggetto
Unità d'Italia; Garibaldi; Spedizione dei Mille; Risorgimento Italiano
Tipo
Atti di convegni + catalogo

Dati bibliografici

Salerno, Plectica 2008

Descrizione

Il volume è il frutto di una proficua collaborazione tra l’Archivio di Stato e la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno, oltre che dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, Comitato di Salerno. Raccoglie gli atti del convegno di studi tenutosi presso l’Archivio di Stato nell’ottobre del 2007, in occasione dell’inaugurazione della mostra documentaria “Garibaldi e Salerno, il mito e l’antimito”.

L’occasione di offrire nuovi spunti di riflessione sulla impresa garibaldina, oltre che nuovi itinerari di ricerca tra le fonti documentarie, è stata data dalla ricorrenza, nel 2007, del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.

La ricerca documentaria, condotta sulle carte del Gabinetto d’Intendenza, dei Processi Politici della Gran Corte Criminale, del Governatorato, del Gabinetto di Prefettura, del Tribunale Civile e Corte d’Assise di Salerno, oltre sulle fonti bibliografiche coeve, ha permesso di ricostruire la partecipazione della provincia di Salerno – all’epoca ancora Principato Citra – alla grande impresa che è ancor oggi il cuore della unità nazionale e delle vicende risorgimentali.

Alla ricerca documentaria hanno partecipato anche gli Archivi Storici di Salerno e di Cava dei Tirreni, oltre al Centro Studi “Simone Augelluzzi” di Eboli.

Testi di: Renato Dentoni Litta, Francesco Innella, Eugenia Granito, Anna Sole, Caterina Aliberti, Paola Margarita, Maria Teresa Schiavino, Fernanda Maria Volpe. 

Documenti da scaricare