PEC: as-sa[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-sa[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 089 22 5044

Archivio di Stato di Salerno

L'Archivio di Stato

Gli Archivi di Stato sono uffici periferici del Ministero della Cultura.  "Svolgono funzioni di tutela e valorizzazione dei beni archivistici in loro consegna, assicurandone la pubblica fruizione, nonché funzioni di tutela degli archivi, correnti e di deposito, dello Stato".

L' archivio è "una struttura permanente che raccoglie, inventaria e conserva documenti originali di interesse storico e ne assicura la consultazione per finalità di studio e di ricerca."

L'accesso agli archivi pubblici "per finalità di lettura, studio e ricerca è gratuito".

L'Archivio di Stato di Salerno, oltre alle proprie funzioni istituzionali di conservazione del patrimonio storico e di assistenza alla ricerca, promuove attività che hanno di volta in volta la funzione di valorizzare la documentazione e le raccolte bibliografiche conservate, di offrire spunti e percorsi di lettura, di illustrare momenti e temi della ricerca storica: convegni, mostre, giornate di studio, incontri e presentazioni di volumi, pubblicazioni di cataloghi.

Promuove l'attività di formazione al lavoro archivistico e bibliotecario attraverso tirocinii concordati con l'Università.  

Intrattiene rapporti con le scuole di ogni ordine e grado per attività e progetti di didattica della documentazione archivistica.

Pubblica cataloghi di mostre, ricerche, studi. 



Ultimo aggiornamento: 02/05/2023